RivieraMag. Ultime notizie, viaggi, cultura, commenti e approfondimenti. L'aggregatore su quello che accade in Liguria e nei dintorni.

Ebrei si imbarcano per Israele dalla Spezia

La Spezia, la Porta di Sion

A partire dal 1947 dal porto della Spezia partirono alcune navi di ebrei desiderosi di raggiungere il futuro stato di Israele. La cittadinanza prestò un incessante aiuto ai profughi scampati alla Seconda Guerra Mondiale. Il 25 aprile dello stesso anno la Yetzi'at Eiropa Tashaz, meglio conosciuta come Exodus 47, rimase attraccata a Porto Venere per l'allestimento dei minuscoli alloggi destinati ai passeggeri. Per questo in Israele la città ligure è conosciuta col nome di Schàar Zion, la Porta di Sion.
Città della Spezia
Popolari negli ultimi 15 giorni
La fiamma del Confuoco di Savona 2017

La fiamma del Confuoco di Savona 2017

La fiamma scaturita dalla pira di alloro sale alta e dritta, nel piazzale del Maschio della Fortezza del Priamar. Si rinnova la plurisecolare tradizione del Confuoco a Savona che legge tra le fiamme del lauro un augurio di buon auspicio per il nuovo anno che verrà.
Tiziano Caviglia
Il Confuoco di Genova 2017

Il Confuoco di Genova 2017

Le immagini della tradizionale e ben augurante cerimonia del Confuoco, quest'anno dedicata allo scultore Giulio Monteverde celebre per le opere al cimitero di Staglieno, che diventa anche l'occasione del battesimo del fuoco per il neo eletto sindaco di Genova, Marco Bucci.
La Repubblica
L'allerta idrogeologica in Liguria per l'11 dicembre 2017

L'allerta idrogeologica in Liguria per l'11 dicembre 2017

La situazione in diretta sull'allerta idrogeologica in Liguria diramata per l'11 dicembre 2017. Allerta rossa per le zone C ed E. Allerta arancione per le zone A e B. Allerta gialla per la zona D.
Il Secolo XIX