RivieraMag. Ultime notizie, viaggi, cultura, commenti e approfondimenti. L'aggregatore su quello che accade in Liguria e nei dintorni.

Ebrei si imbarcano per Israele dalla Spezia

La Spezia, la Porta di Sion

A partire dal 1947 dal porto della Spezia partirono alcune navi di ebrei desiderosi di raggiungere il futuro stato di Israele. La cittadinanza prestò un incessante aiuto ai profughi scampati alla Seconda Guerra Mondiale. Il 25 aprile dello stesso anno la Yetzi'at Eiropa Tashaz, meglio conosciuta come Exodus 47, rimase attraccata a Porto Venere per l'allestimento dei minuscoli alloggi destinati ai passeggeri. Per questo in Israele la città ligure è conosciuta col nome di Schàar Zion, la Porta di Sion.
Città della Spezia
Popolari negli ultimi 15 giorni
La Regata delle Antiche Repubbliche Marinare 2018

La Regata delle Antiche Repubbliche Marinare 2018

Disputato per la prima volta nella storia nella splendida e perfetta cornice del campo di regata della Fascia di Rispetto di Prà, il palio delle Repubbliche Marinare è stato vinto all'ultima vogata dall'equipaggio di Amalfi che ha sconfitto i padroni di casa di Genova. Terza Venezia, quarta Pisa.
Il Secolo XIX
La ricostruzione digitale della antica Cattedrale di Savona

La ricostruzione digitale della antica Cattedrale di Savona

Distrutta dai genovesi sul finire del XVI secolo, l'antica Cattedrale di Savona sul rpomontorio del Priamar rinasce grazie alla ricostruzione in 3D realizzata da G.B.M. Venturino e pubblicata sul sito della Società Savonese di Storia Patria.
Il Secolo XIX
Ricciardo al GP di Monaco 2018

Ricciardo domina il GP di Monaco 2018

Daniel Ricciardo conquista per la prima volta Montecarlo per il secondo successo stagionale in Formula 1 dopo il GP di Cina. Ricciardo, partito dalla pole, conclude davanti alla Ferrari di Sebastian Vettel e alla Mercedes di Lewis Hamilton.
Rai News