23.01.2016
Ebrei si imbarcano per Israele dalla Spezia

La Spezia, la Porta di Sion

A partire dal 1947 dal porto della Spezia partirono alcune navi di ebrei desiderosi di raggiungere il futuro stato di Israele. La cittadinanza prestò un incessante aiuto ai profughi scampati alla Seconda Guerra Mondiale. Il 25 aprile dello stesso anno la Yetzi'at Eiropa Tashaz, meglio conosciuta come Exodus 47, rimase attraccata a Porto Venere per l'allestimento dei minuscoli alloggi destinati ai passeggeri. Per questo in Israele la città ligure è conosciuta col nome di Schàar Zion, la Porta di Sion.
Città della Spezia
Popolari negli ultimi 7 giorni
Papa Francesco

Papa Francesco a Genova, il programma

La guida alla visita pastorale di papa Francesco a Genova.
Il Secolo XIX
Il Bigo nel Porto Antico di Genova

I 25 anni del Porto Antico in foto

Il progetto fotografico di Tiziano Caviglia, 25 anni del Porto Antico di Genova | 1992-2017, racconterà nelle prossime settimane l'evoluzione urbanistica e scenografica del masterplan di Renzo Piano nel 25° anniversario dell'apertura alla città del Porto Antico e dell'Acquario di Genova.
Tiziano Caviglia Blog
Il più antico disegno raffigurante la Lanterna di Genova

Il più antico disegno della Lanterna

Il restauro dell'Archivio di Stato del più antico disegno raffigurante la Lanterna di Genova presente sulla pergamena della copertina di un volume di documenti dei Salvatori del porto e del molo, risalente al 1371.
Il Secolo XIX