RivieraMag. Ultime notizie, viaggi, cultura, commenti e approfondimenti. L'aggregatore su quello che accade in Liguria e nei dintorni.

Scena tratta da Marco - Dagli Appennini alle Ande

Quell'anime di Isao Takahata e Hayao Miyazaki e la Genova di migranti alla fine del 1800

È stato uno degli anime che ha riscosso più successo al mondo. Parliamo di Marco, l'anime prodotto dalla Nippon Animation ispirato al romanzo di Edmondo de Amicis, Cuore. La serie è stata diretta da Isao Takahata e realizzata grazie ai layout di Hayao Miyazaki. Prima dell'avvento dello Studio Ghibli i due geni dell'animazione giapponese tratteggiavano così Genova, la Laterna, i caruggi e il dramma dei migranti genovesi costretti a cercare fortuna in Argentina sul finire del 1800.
Wikipedia
Popolari negli ultimi 15 giorni
La fiamma del Confuoco di Savona 2017

La fiamma del Confuoco di Savona 2017

La fiamma scaturita dalla pira di alloro sale alta e dritta, nel piazzale del Maschio della Fortezza del Priamar. Si rinnova la plurisecolare tradizione del Confuoco a Savona che legge tra le fiamme del lauro un augurio di buon auspicio per il nuovo anno che verrà.
Tiziano Caviglia
Il Confuoco di Genova 2017

Il Confuoco di Genova 2017

Le immagini della tradizionale e ben augurante cerimonia del Confuoco, quest'anno dedicata allo scultore Giulio Monteverde celebre per le opere al cimitero di Staglieno, che diventa anche l'occasione del battesimo del fuoco per il neo eletto sindaco di Genova, Marco Bucci.
La Repubblica
L'allerta idrogeologica in Liguria per l'11 dicembre 2017

L'allerta idrogeologica in Liguria per l'11 dicembre 2017

La situazione in diretta sull'allerta idrogeologica in Liguria diramata per l'11 dicembre 2017. Allerta rossa per le zone C ed E. Allerta arancione per le zone A e B. Allerta gialla per la zona D.
Il Secolo XIX